Cos’è un sito web?

Condividi questo articolo...

Condividi su whatsapp
Condividi su facebook
Condividi su linkedin
Condividi su twitter
Condividi su email
In questa pagina cercheremo di spiegare in maniera semplice cos’è un sito web, e le principali tipologie: statico, dinamico, vetrina, blog, news, e-commerce, aziendale e responsive. Queste domande ci vengono generalmente fatte da chi si sta approcciando per la prima volta al fantastico mondo del web e dai nostri clienti.

Cos'è un sito web?

Nella più generale accezione, un sito web (o sito internet) è un insieme di pagine correlate tra loro accessibili da remoto. Le pagine possono avere dei contenuti testuali e visivi come immagini e video.

Generalmente un sito web presenta due sezioni fisse, quella sopra come se fosse l’intestazione delle pagine web l'”Header” mentre la parte sottostante, anch’essa il più delle volte comune a tutte le pagine detta “Footer“.

Tutti i dati e i file di un sito web sono memorizzati in un server da qualche parte nel mondo. Un server possiamo immaginarlo come una biblioteca dove all’interno ci sono una moltitudine di libri e altri oggetti. In questo esempio ogni libro rappresenta un sito web e gli altri oggetti rappresentano altre tipologie di dati a cui non daremo importanza in questa sede. Ogni libro ha delle pagine che possono avere contenuti testuali e immagini. Un sito web può avere anche video, pensiamo a Youtube.

Approfondisci le diverse tipologie di sito web:

In conclusione...

Un veloce recap delle principali tipologie di sito web

Un sito web (o sito internet) è un insieme di pagine correlate tra loro accessibili da remoto. Le pagine possono avere dei contenuti testuali e visivi come immagini e video.

Un sito web statico (o sito internet statico) non ha contenuti dinamici, cioè non variano nel tempo, e alla richiesta dell’utente danno sempre la stessa risposta: lo stesso testo, la stessa immagine, la stessa pagina ecc…

Un sito web dinamico (o sito internet dinamico) ha dei contenuti che vengono elaborati a seconda della “domanda” dell’utente.

 

Un sito web vetrina (o sito internet vetrina) è un sito statico che viene sviluppato come se fosse il bigliettino da visita di un soggetto: privato, professionista, enti culturali, sociali, pubblici o azienda.

Un sito blog o news (o sito internet vetrina) è un sito dinamico in cui è possibile inserire articoli e pagine web organizzate per categorie orizzontali e verticali.

Un sito e-commerce (o sito internet ecommerce) è un sito dinamico in cui è possibile inserire contenuti acquistabili online.

Un sito web responsive (o sito internet responsive) è un sito i cuoi contenuti visivi si adattano allo schermo nel quale vengono visualizzati.

Condividi questo articolo...

Condividi su whatsapp
Condividi su facebook
Condividi su linkedin
Condividi su twitter
Condividi su email

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Altri articoli

Cos'è un sito web
Creazione Siti Web

Cos’è un sito E-commerce?

Un sito e-commerce (o sito internet ecommerce) è un sito dinamico in cui è possibile inserire contenuti acquistabili online. Generalmente prevedono anche la gestione del magazzino (laddove

Scopri di più »
Cos'è un sito web
Creazione Siti Web

Cos’è un sito responsive?

Un sito web responsive (o sito internet responsive) è un sito i cuoi contenuti visivi si adattano allo schermo nel quale vengono visualizzati. I siti

Scopri di più »

Comunicazione online a 360°

Possiamo fare altro per te?

Creazione di siti web

Sviluppiamo e gestiamo siti web. Siti vetrina, blog, news, E-commerce e siti per professionisti

Social Media​​

Creiamo insieme una community interessata ai tuoi prodotti o servizi

SEO

Scaliamo insieme le posizioni in SERP e inizia a farti notare a livello nazionale

Sponsorizzate Online

Specializzati in Google ADS, Facebook e Instagram ADS

Shooting foto/video

Diamo insieme la giusta immagine alla tua azienda

Grafica e Stampa

Non solo online, anche cartaceo e gadget